top of page

CONSIGLI

La bicicletta

La bicicletta deve essere della taglia giusta. E' come un vestito: non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa. Importante, poi la giusta posizione della sella. Chi spinge sui pedali, i piedi, non devono essere posizionati utilizzando i... talloni.

 

Prima di partire, controllare i freni, la giusta pressione degli pneumatici (con la gomma sgonfia si fatica di più: ne vale la pena?)

Importante, per la propria incolumità,  è la visibilità, soprattutto di sera. Il momento più critico è l'imbrunire. Quindi, se possibile, indossare colori chiari o elementi che identifichino bene la persona che va in bici.

 

Ma la cosa che fa la differenza sono le luci che devono essere adeguatamente potenti. Un video eloquente è riportato qui sotto.

Le regole

Chi va in bici deve rispettare il Codice della Strada. Secondo il Codice, la bicicletta è un vero e proprio veicolo. Viene chiamato velocipede e sono considerati tali sia la bici a pedali che quella elettrica. Tuttavia la bici viene ancora considerata, tra le righe, come un mezzo di "svago" e non come un mezzo efficace ed ecologico nella mobilità urbana.

I ciclisti devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono. E comunque mai in più di due affiancati. 

 

L’unica eccezione al procedere in fila è quando con voi c’è un minore di 10 anni che pedala su una propria bicicletta: in questo caso il Codice dice che si può stare affiancati, l’uno accanto all’altro, con il minore a destra verso il ciglio della strada.

Le ciclabili o i percorsi ciclopedonali, pur con le loro approssimazioni e carenze, vanno utilizzati! 

Cicloturismo

Il cicloturismo sta prendendo sempre più piede, o, meglio, ruota... Per capire la portata economica del cicloturismo, basta leggere l'articolo a questo link.

E' un turismo lento, ecologico e salutare che fa apprezzare meglio e di più il territorio che si attraversa. Molte volte non si comprende se è meglio il viaggio o la meta raggiunta!

Per affrontare un viaggio, si deve pianificare il percorso individuando il tracciato su strade poco frequentate e su ciclabili. A questo proposito sia la rete che le librerie non difettano di pubblicazioni, anzi!

 

Il viaggio va suddiviso in varie tappe, secondo le proprie possibilità. Durante il viaggio, per rendere il tragitto ancor meno faticoso, va diviso ulteriormente. Le tappe possono essere individuate come soste per visite alla località, o per scattare foto, o per il proprio nutrimento (adeguato per il viaggio). 

 

L'allenamento giornaliero è indispensabile per affrontare viaggi anche di migliaia di chilometri, come anche l'alimentazione o, meglio, la dieta pre viaggio. 

E' utile sapere che non occorre mettere nelle borse per cicloturismo "la casa": basta il minimo indispensabile e quello che manca lo si trova durante il percorso, salvo le dovute eccezioni legate all'itinerario.

bottom of page